Didattica

Liceo scientifico quadriennale: la didattica moderna e innovativa di ad Nives

 

Il Liceo scientifico quadriennale dell’Istituto ad Nives di Pegli, a indirizzo internazionale, nasce con lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per interpretare la globalizzazione a partire da uno sguardo critico sul reale. Nel corso dei due bienni vengono focalizzati i contenuti essenziali, i linguaggi, la logica ermeneutica, le metodologie di ricerca, nonché i nuclei fondanti i paradigmi di senso e di significato.

Da tempo il nostro Istituto si muove nell’ottica del potenziamento dell’apprendimento linguistico, promuovendo l’integrazione delle attività curricolari con iniziative di scambio con l’estero. Il progetto relativo all’indirizzo internazionale prevede inoltre l’introduzione della seconda lingua straniera in forma di conversazione con docente madrelingua già a partire dal I° anno.

Nell’ottica della creazione di una cultura digitale ormai indispensabile, nel corso del programma quadriennale verrà inoltre potenziata la conoscenza di strategie informatiche secondo i principi del lifelong learning con l’ottenimento della Certificazione di Informatica ECDL.

La didattica della scuola media

 

L’offerta formativa della scuola media ad Nives a Pegli comprende un totale di 30 ore settimanali.

Le materie vengono affrontate attraverso una didattica laboratoriale che stimola la curiosità e lo spirito di iniziativa, favorendo l’acquisizione di competenze disciplinari e trasversali

Parallelamente all’offerta formativa curriculare l’Istituto offre attività in orario extracurricolare tra cui il servizio di studio assistito pomeridiano.

La didattica della scuola media ad Nives a Pegli comprende anche il laboratorio di latino in orario curricolare, esclusivamente per le terze medie, in funzione dell’orientamento. Particolare cura viene attribuita al lavoro di continuità nel passaggio tra media e liceo e tra biennio e triennio superiore, per evitare il più possibile la dispersione scolastica.

Didattica

I nostri progetti scolastici a Genova Pegli

 

Sono numerosi i progetti scolastici a Genova Pegli offerti dal nostro Istituto che compongono una didattica curricolare ed extracurricolare aperta a tutti gli studenti, variando tra approfondimenti linguistici, informatici e anche sociali.

Progetto +Inglese+Informatica

Il progetto si fonda su una tradizione affermata presso le Scuole della Congregazione nell’attenzione al potenziamento dello studio delle lingue straniere fin dalla Scuola Primaria e si basa sulla considerazione delle linee emanate dalla Comunità Europea riguardo all’opportunità per gli studenti di conoscere al termine del percorso scolastico almeno due lingue comunitarie, per favorire negli studenti la possibilità che almeno una di esse sia posseduta con proprietà e sicurezza anche attraverso le ore di conversazione con l’insegnante madrelingua e i moduli di insegnamento in modalità CLIL.

Progetto tablet

Il progetto prevede l’uso del tablet per potenziare il percorso di apprendimento di ciascun alunno al fine di migliorarne i processi e attribuire un valore aggiunto alla didattica puntando sugli aspetti “qualitativi” piuttosto che su quelli “quantitativi”.

La proposta, inserita gradualmente nelle varie attività scolastiche, si affiancherà senza sostituirle alle modalità di insegnamento/apprendimento finora in uso di cui si ribadisce l’alta valenza educativa e formativa.

Progetto orientamento e continuità - PCTO

L’orientamento è attenzione alla persona nella sua globalità, espressione del lavoro educativo collegiale, elemento formativo di primaria importanza.

La scuola secondaria di primo grado promuove un lavoro di orientamento dalla prima alla terza classe che porta il ragazzo ad una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità, capacità e abilità acquisite.

Nel liceo attraverso i percorsi formativi personalizzati – ideati sulla base delle aspettative e delle attitudini di ciascuno studente – i giovani sono guidati nella scoperta delle vocazioni personali arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”. Tale condizione garantisce un vantaggio competitivo, offrendo nuovi stimoli all’apprendimento e valore aggiunto alla formazione della persona.

Progetto Larsa recupero e approfondimento

Il Collegio Docenti ha cercato di individuare un metodo preventivo che consenta agli alunni di recuperare, sviluppare e potenziare in itinere le varie conoscenze.

Tale metodo si avvale delle attività previste dal Collegio Docenti nel quadro dell’ampliamento dell’offerta formativa curricolare ed extracurricolare come pure di un corso pomeridiano nel quale gli alunni possono usufruire di uno studio guidato, seguito da un insegnante curricolare, sulle materie della giornata e/o di un recupero o potenziamento, per ambiti disciplinari ed in giorni prestabiliti.

Progetto inclusione

La scuola si fa carico di rimuovere gli ostacoli che compromettono il raggiungimento dei suoi fini istituzionali formativi.

Tenuto conto della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“, la scuola si attiva per riconoscere alunni che presentino una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.

Progetto accoglienza

Al tema dell’accoglienza viene dedicato ampio spazio soprattutto all’inizio dell’anno scolastico.

Il progetto è scandito in un complesso organico e coerente di iniziative, tra cui: conoscenza dell’ambiente, incontro con i ragazzi delle ultime classi, colloquio iniziale con gli insegnanti e metodo di studio.

Progetto campus

Il progetto intende consentire agli studenti di confrontarsi con l’attività fisico-sportiva e con la cultura del movimento e dello sport, moltiplicandone le occasioni anche in orario extracurricolare.

Le attività proposte dall’Istituto sono connesse ai Giochi Sportivi Studenteschi e assumono rilevanza pedagogica all’interno del progetto educativo, diventando uno strumento privilegiato di crescita culturale e costituendo così un prezioso contributo alla prevenzione ed alla rimozione dei disagi e delle devianze giovanili.

Nel liceo l’adesione al Progetto ministeriale “Studenti Atleti di Alto Livello” offre agli studenti che praticano attività sportiva agonistica ad alto livello il supporto adeguato a favorire il conseguimento del successo scolastico, coniugando l’ambito didattico con quello sportivo.

Progetto robotica e coding

Il progetto avvia all’acquisizione di competenze nel campo dell’informatica e della robotica che consentano di pianificare percorsi e azioni multiple, progettare e costruire attachment. Tali percorsi e costruzioni, elaborati in team con modalità coding, consentiranno di svolgere diverse missioni in un ipotetico contesto problematico legato alla realtà e alla qualità della vita dell’uomo.

Ci si avvarrà della collaborazione dell’Università di Genova ed esperti nei settori di riferimento. La metodologia prevede l’applicazione del metodo sperimentale, degli strumenti informatici e dell’utilizzo di strategie di team-work e cooperazione.

Documentazione scaricabile
i
Rubriche di valutazione
i
Curriculum di istituto
i
Modalità di comunicazione scuola famiglia
i
Criteri di priorità nel caso di eccedenza di iscrizioni
i
Criteri di non ammissione alle classi successive
Didattica

La didattica della scuola in aula e a distanza

 

La didattica della scuola ad Nives di Pegli si è sempre rivelata altamente competente ed efficace, sia in aula che in occasione delle lezioni a distanza che si sono tenute durante il lockdown dovuto al Coronavirus.

La nostra didattica:

  • Ha come principale punto di forza la creazione delle condizioni indispensabili a favorire un ambiente di apprendimento coinvolgente motivante e inclusivo
  • È continuamente aggiornata e dinamica, volta al pieno raggiungimento delle competenze disciplinari e delle competenze chiave europee
  • È fondata sui presupposti irrinunciabili dell’insegnamento/apprendimento che anche nella didattica a distanza si sono rivelati vincenti
  • Utilizza le strumentazioni tecnologiche in presenza e a distanza
  • Accompagna e conduce ogni alunno lungo il percorso scolastico, prestando la massima attenzione a coloro che la didattica a distanza colloca in una posizione di maggiore difficoltà
5
La scuola
5
Didattica
5
Servizi
5
Eventi
5
Spazio studenti
5
Segreteria
Istituto "S. Maria ad Nives"

Viale Modugno, 35
16156 Genova Pegli

Telefono

010 69 67 880

Email

mediaeliceo@nives.it

PEC

mediaeliceo@pec.nives.it

Le foto presenti in questo sito web sono state gentilmente concesse dallo Studio Fotografico Foto Maggi

DONA IL TUO 5XMILLE ALL'ASSOCIAZIONE MONDO NIVES C.F. 95147070106 O AGLI "AMICI DELLA MISSIONE" C.F 95045380102

Scuola Secondaria di I Grado (GE1M027007) – Scuola Secondaria di II Grado

Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale (GEPS6L5006)

 

Chiama ora